Psicoterapia Individuale

L’identità individuale è il prodotto anche delle relazioni significative che la persona ha costruito nel corso della sua vita e, di solito, il malessere che l’individuo porta con sé è connesso ai diversi contesti relazionali all’interno dei quali si sviluppa, cresce e vive.

Il peso ed il fardello che l'individuo, talvolta, sente di portare, o trascinare, può essere tramutato pian piano in un bagaglio di esperienze trasformabili in ausili spendibili anche in altri contesti.

I “sintomi”, oltre ad esprimere il conflitto psichico soggettivo, acquisiscono una funzione particolare all’interno del sistema relazionale in cui si manifestano; per tale ragione ogni problematica emergente verrà analizzata, interpretata e decodificata come risultato di esperienze relazionali. I problemi sintomatici sono spesso legati ad eventi di vita che “interessano” ed intersecano anche altre persone.

Si parla di psicoterapia sistemica individuale perché la persona ingloba e riassume in sé le prassi ed i principi del sistema di cui è parte integrante ovvero la famiglia di origine: ciascuno è incline a riprodurre nelle relazioni importanti, significative e durevoli la stessa relazione che vive con il proprio sistema familiare di appartenenza.

In quest’ottica, l’individuo non viene considerato “isolato”, ma sempre in relazione costante ed indivisibile con il suo contesto (da cui è alimentato giorno per giorno e che a sua volta contribuisce ad alimentare).

L’obiettivo della terapia individuale sarà centrato sulla possibilità di trovare nuove modalità di legami, non dolorosi e più funzionali, con i diversi sistemi di appartenenza.

Grazie alla relazione terapeutica ci si può spogliare della corazza, dell'armatura fredda e rigida che si è indossata, o dovuta indossare, riuscendo a ritrovarsi in uno spazio "altro" empatico e caldo-morbido.

Si arriva a considerarsi in modo nuovo; si costruisce un’esperienza di relazione e con essa una differente modalità di rapportarsi agli altri, rafforzando il senso di autonomia e l’attivazione di nuove risorse di cui poter usufruire e da poter spendere anche in altri contesti e in diverse situazioni.

$$$